Check back often as we continue to add new members to our speakers
CIO @ ELIOR RISTORAZIONE SPA
April 2019 - present @ Milan
In this position:
• Leading IT department of Elior’s Italian branch, supporting day-to-day
business and 11K employees
• Delivering continuous improvement of IT performances through
simplification and rationalization of the current applications’ landscape
• Supporting the Board of Directors in designing new business opportunities,
by scouting and integrating new technologies
• Ensuring and promoting the adoption of HQ’s best practices and strategies
• Continuously steering the company’s digital transformation processes, by
moving legacy processes to a simpler and faster digital framework
Laureato in Matematica inizia il suo percorso lavorativo al CILEA (Consorzio Interuniversitario Lombardo) dove si occupa di gestione di sistemi operativi di calcolo vettoriale e parallelo nonché di networking collaborando alla nascente rete della ricerca italiana (GARR). E’ tra i primi ad installare in Italia il protocollo di Internet (TCP/IP) su un mainframe IBM. Svolge in questo periodo attività di divulgazione delle tematiche di Internet e della sicurezza, sia con pubblicazioni che come
docente ed organizzatore di eventi, sia a livello nazionale che internazionale. Si specializza quindi sui nascenti sistemi di collaboration tramite la rete e coordina il gruppo di lavoro a livello nazionale dedicato ai sistemi di Network Information Retrieval. Come imprenditore fonda tre startup dedicate ai servizi di Internet da cui esce dopo qualche anno. Nel 2000 approda in Mondadori con l’obiettivo di costruire l’aspetto internet dell’azienda. Assume quindi anche la responsabilità dei processi editoriali libri e periodici e verso la fine degli anni 2000 inizia a fare la spola con Parigi per coordinare l’inclusione nel Gruppo Mondadori dell’area digitale della neo acquisita Mondadori France. Dal 2014 è CIO del Gruppo Mondadori assumendo la responsabilità della gestione e dello sviluppo informatico su tutte le aree di business – dai Libri Trade, alla Scolastica, per arrivare ai Periodici ed al Retail. L’organizzazione dell’area IT focalizzata sulla conoscenza dei processi e sulla collaborazione da partner con il business è un suo mindset, così come la standardizzazione degli applicativi e la visione della modalità di lavoro basata su criteri di sostenibilità che incrementino la produttività. E’ presidente di CIO AICA Forum, gruppo di lavoro interno ad AICA formato da oltre 70 CIO di aziende medio-grandi e membro del Board di EUROCIO, associazione con sede a Bruxelles che riunisce associazioni di CIO e singole aziende a livello comunitario, nonché membro di SWIPO (associazione a livello europeo per la salvaguardia delle operazioni di SWItching & POrting tra cloud providers differenti). Dall’autunno del 2020 è il coordinatore del comitato di indirizzo del Digital Transformation Institute.
Ricopre attualmente la carica di Group Chief Information & Digital Officer in SOLGROUP, azienda quotata alla Borsa di Milano operante nel settore della telemedicina e della produzione di Gas Tecnici ed ospedalieri.
Precedentemente è stato per 3 anni Group CIO e Connected Machine Platform Director in INPECO, azienda svizzera operante nel settore dell’automazione e dispositivi medici, ed ancora prima è stato Group CIO in Datalogic.
Ha ricoperto il primo ruolo in qualità di Group CIO presso AVIO a Rivalta di Torino, dove è entrato nel 2007 e dove ha avuto modo di maturare due anni di esperienza internazionale negli Stati Uniti in General Electric.
Il primo lavoro ricoperto è stato in Accenture dal 1998 al 2007 dove è stato nominato dirigente nel 2003.
Prima di entrare in Accenture ha ricoperto il ruolo di Ufficiale dell'Esercito Italiano.
E’ stato nel Consiglio di Amministrazione del DHITECH, è attualmente Vicepresidente del Club Dirigenti di Informatica dell’Unione Industriale di Torino, ed in passato ha ricoperto anche la carica di Presidente.
Laureato al Politecnico di Torino, dove ha conseguito la laurea in Ingegneria Aerospaziale, risiede a Rivarolo con la moglie, Sabrina, e i loro 2 figli, Isabel e Matteo.
I graduated in Computer Sciences from the University of Bologna in 1998.
In my career I have held different positions of increasing responsibility in international contexts of the manufacturing sector, until I became, in 2016, CIO of Bondioli e Pavesi, company located in Suzzara (Italy), that employs 1,800 people, operates in over 80 countries around the world and is a leader in the agricultural mechanization sector.
Within the organization I am dealing in particular with Digital / Business Transformation and Innovation.
Degree in Mathematics from the University of Rome "Tor Vergata" with a Master's in IT Governance and
Management at Luiss. Currently serves as Central Director of Information and Communications Technologies with the National Institute of Statistics ISTAT. He was previously responsible for the Office for the Development of Information Systems in the Department of the Treasury-MEF and State Accountancy as well as the office responsible for the development of tools for the production cycle support. He served as Senior Consultant in the Strategic Planning and Advice for Ticsiel where he carried out projects for many large Public Administration s and banks.
Provide an unmatched opportunity for our community of global IT leaders across regions and industries to gain new perspectives on the challenges and opportunities of business transformation and create new and lasting business partnerships.